Data la natura degli ambienti sotterranei, non è possibile una visita libera dei bunker. Sono pertanto previste delle visite guidate programmate

La visita si svolgerà nel seguente modo:

Meeting point: subito all'interno di Villa Torlonia, ingresso Via Nomentana 70
 
Si raccomanda di trovarsi al meeting point 10 minuti prima dell'inizio della visita.
 
PROGRAMMA COMPLETO DELLE VISITE: https://visite.romasotterranea.it/bunker-villa-torlonia.html
ENGLISH GUIDED TOURS: https://visite.romasotterranea.it/bunker-of-mussolini-in-villa-torlonia.html
 
Durante il percorso che conduce al primo rifugio, la guida fornirà alcune informazioni sulla storia della Villa. Il primo rifugio si visiterà usando un'entrata ed un'uscita differenti. Ci si sposterà quindi ad un altro ingresso, dal quale sarà possibile accedere prima al bunker cilindrico, dove assisteremo alla "Air raid experience" un'esperienza immersiva di 3 minuti che ci farà rivivere le sensazioni di un bombardamento aereo all'interno di un bunker.
Proseguiremo poi per l'area espositiva, allestita con una corposa documentazione che spazia dai manifesti di propaganda, ai volantini (i ccosiddetti flying leaflets), a giornali stranieri dell'epoca, a maschere antigas e molto altro.  Si passerà quindi al secondo (in ordine temporale) rifugio, in parte ammobiliato, nel quale prosegue l'esposizione di documentazione relativa a rifugi antiaerei e sistemi di protezione antiaerea.
La visita si concluderà con un suggestivo documentario realizzato appositamente per noi dal noto autore e documentarista Fabio Toncelliattraverso la sua voce e con l'ausilio di immagini esclusive, si racconterà del progetto della Royal Air Force di uccidere il Duce bombardando contemporanemaente Villa Torlonia e Palazzo Venezia. 
 
Durata della visita: 1 ora e 30' circa

Torna indietro